Troppo confusa per essere vera. La Bontempi The Begin Hotels Ancona si lecca le ferite della cocente sconfitta di Loreto. Un 3-0 che non ha scusanti.

«Quando si gioca male si perde – le parole di coach Dore Della Lunga -. E noi abbiamo giocato male. Non ci accadeva da po’, nulla o quasi ci è riuscito. Loro avevano bisogno di punti per salvarsi, hanno disputato una gara migliore della nostra e hanno meritatamente conquistato la vittoria. Peccato, non solo per la sconfitta, ma soprattutto per la prestazione, che stona rispetto all’ultimo periodo. È un grosso passo indietro».

L’allenatore dorico, come suo solito, respinge ogni tipo di alibi. «C’è stata una regressione nel gioco, è innegabile – dice Della Lunga -. La tecnica e la tattica c’entrano poco. C’è stato proprio un problema di approccio, di mentalità. Già dai giorni precedenti. Probabilmente non sono stato bravo a toccare le corde giuste per motivare i ragazzi. Qualche giocatore non è al meglio, è vero, come succede spesso in questo periodo, perciò non può fungere da alibi. Abbiamo giocato male, punto e basta».

Sabato arriva Civitanova al PalaBrasili. «Pensiamo ad allenarci bene, dimenticando velocemente il passo falso di Loreto – le indicazioni del coach dell’Accademia -. Non sarà così difficile fare meglio di quanto abbiamo prodotto contro la Novavolley. Certo, si può anche far peggio, ma mi piace vedere l’ampio margine di miglioramento che abbiamo. Dobbiamo assolutamente rifarci in casa».