Accademia Volley in festa nella splendida cornice del SeeBay Hotel di Portonovo, ospite del patron Guido Guidi di The Begin Hotels che, così come Bontempi Casa, ha affiancato la prima squadra da main sponsor nel campionato nazionale di serie B. Atleti, staff e dirigenza assieme nell’affascinante salone dell’albergo immerso nel verde della baia del Conero. Sorrisi e strette di mano, progetti e ambizioni per il sodalizio dorico presieduto da Mario Lanari, a cui sono spettati gli onori di casa. Fra i presenti, oltre ai piccoli pallavolisti del settore giovanile e alle loro famiglie, Amalia Dusmet e Giovanni Farinelli della Fondazione Lorenzo Farinelli onlus, sponsor etico della società sportiva anconetana.

«Il bilancio della stagione appena conclusa è assolutamente positivo – ha affermato Lanari -. In termini di iscrizioni del settore giovanile siamo tornati ai livelli pre-covid, ottenendo buonissimi risultati sul campo. Vogliamo continuare a crescere, le premesse ci sono tutte. Relativamente alla prima squadra, abbiamo disputato un campionato decoroso: siamo partiti male ma poi ci siamo rilanciati alla grande, con un lieve calo nel finale. Siamo comunque già proiettati al futuro e abbiamo due novità molto importanti: la prima è che Marco Paolini, professionista di grandissima competenza ed esperienza che non ha bisogno di presentazioni, diventerà il nostro nuovo direttore tecnico. Inoltre, prende il via una stimolante collaborazione con la Usd Acli Mantovani Volley Ancona, storica compagine di pallavolo femminile, con l’obiettivo a medio termine di creare un’unica grande società del capoluogo marchigiano».

Microfono quindi a Stefano Pasqualini, direttore sportivo della Mantovani Volley. «Siamo molto felici di questa sinergia con l’Accademia Volley – ha detto alla platea, portando i saluti del presidente Don Giancarlo Sbarbati -. Siamo convinti che tale unione possa essere molto proficua per tutto il movimento locale e regionale. Abbiamo oltre 30 anni di storia, qualcosa di buono lo abbiamo fatto. Ma ci piace guardare al futuro».

È abituato a orientare lo sguardo sempre avanti anche l’imprenditore Guido Guidi, che assieme alla dirigenza biancorossa sta progettando ciò che sarà senza porsi alcun limite. «Mi sto appassionando sempre di più a questo sport e a questo mondo, in cui i veri valori sono rimasti intatti. Ho trovato un ambiente pulito, sano, fatto di passione e tenacia. Sono orgoglioso di farne parte. Sogniamo di crescere ancora, allargando ulteriormente questa bella comunità che mi ha accolto e nella quale mi trovo molto bene».

Il direttore sportivo Roberto “Bebi” Leonardi e i coach Dore Della Lunga e Paolo Monti, intanto, sono al lavoro su riconferme e nuovi innesti. Obiettivo dichiarato: la serie A3.