VALORI


L’Accademia Volley Ancona crede fermamente nella funzione sociale dello sport, nella sua capacità di includere e di integrare, nonché di incidere in numerosi ambiti quali l’educazione, l’ambiente, la salute, la solidarietà, la tolleranza, la multiculturalità. Il sodalizio dorico concepisce la pratica sportiva del volley quale risposta alle problematiche della società contemporanea, a partire dalla sua frammentazione che troppo spesso produce mancanza di relazioni, isolamento e distacco dal contesto di riferimento.

La vittoria sportiva, secondo l’Accademia Volley, è solo una componente della formazione dell’atleta, mentre il modello di crescita e di comportamento è il marchio di fabbrica della società, dagli atleti ai tecnici fino alle famiglie.

Lo sport è un bene pubblico, un fenomeno sociale, un diritto per i cittadini di tutte le età e capacità, uno strumento di partecipazione, di formazione e di trasmissione dei valori umani, etici e civici.


Gli obiettivi generali:

Il progetto ACCADEMIA prevede due obiettivi principali:

1. Creare buoni atleti tecnicamente e moralmente validi;

2. Creare giovani tecnici, prevalentemente provenienti dal vivaio della società, preparati ed aggiornati.


Gli obiettivi specifici:

1. Diffondere la tematica dello sport responsabile;

2. Promuovere la diffusione delle buone prassi volte a garantire il rispetto dei diritti umani, la solidarietà e la convivenza sociale nella pratica dello sport;

3. Individuare un sistema comportamentale credibile per la gestione della società sportiva ACCADEMIA che potrà diventare uno standard certificabile.