«Vogliamo crescere, vincere, divertirci e affermarci, ragionando e muovendoci da squadra di serie A». Emanuele Lodolini, responsabile relazioni esterne dell’Accademia Volley Ancona, è già al lavoro assieme alla società per programmare il futuro del sodalizio dorico. Innumerevoli i progetti in cantiere, molti dei quali decisamente ambiziosi.

«Chiuso al sesto posto il campionato, che sapevamo essere di transizione, ora lo sguardo è proiettato verso la prossima stagione che vedrà l’Accademia disputare il campionato di B. Ma con ambizione – riferisce Lodolini -. Vogliamo fare bene, crescere, vincere, affermarci e divertirci. Per questo sono convinto che il futuro sarà sicuramente bello».

Approdato in società nel dicembre 2021, Lodolini è entrato subito in sintonia con lo staff e la squadra. «Al di là della categoria e dei progetti ai quali stiamo lavorando – riferisce -, che parlano non solo a noi ma alla città, dobbiamo fare un salto avanti come mentalità. L’ingresso della The Begin Hotels e di Guido Guidi ci dà una spinta fondamentale. Pur disputando la B anche il prossimo anno, dobbiamo da subito ragionare non come se disputassimo la B e nemmeno la A3 ma la A1. Vale per la squadra, ma prima ancora per la società».

È una questione di testa, di approccio, prosegue Lodolini. «Professionalità sarà la parola d’ordine – rimarca il responsabile relazioni esterne dell’Accademia -. Serve una logica aziendale. Ci sono molte similitudini tra il mondo dell’impresa e quello dello sport. Dobbiamo essere ambiziosi nel senso positivo, quello che ti porta a migliorarti, eccellere. Un progetto per il territorio e per la città che sia ambìto. Farne parte dovrà essere motivo di orgoglio e di vanto. Vorremmo essere cercati più che andare a cercare. Questa è la filosofia di fondo del nostro progetto».