Nulla o quasi da recriminare. Contro il Volley Potentino, la Bontempi The Begin Hotels ha dato tutto. Ma stavolta non è bastato. È il pensiero di coach Dore Della Lunga.

«Forse è la prima partita persa di quest’anno in cui non sento di attribuire grosse responsabilità ai ragazzi – le parole dell’allenatore dorico -. Sì, qualche errore c’è stato, ma abbiamo affrontato una buonissima squadra con giocatori di categoria, alcuni dei quali in grado di tenere il campo anche in A3. Il nostro approccio è stato ottimo, giocando bene tecnicamente e con personalità. Primo set vinto e valido anche l’avvio nel secondo. I nostri avversari hanno però preso fiducia, facendo quadrato, incrementando il livello di difesa e contrattacco, ed è cambiata l’inerzia della partita».

A fare la differenza è stato il servizio. «Il Volley Potentino ha piazzato dieci aces e, grazie anche a questo exploit in battuta, ha vinto meritatamente la gara. Chi sfodera una prestazione del genere deve vincere. Fino all’ultimo set, del resto, eravamo superiori sia a muro che in attacco, ma la loro battuta ha scavato il solco. Questa, almeno, è la mia modestissima analisi. Una sconfitta che ci sta, nessun problema, non mi sento di rimproverare qualcosa alla squadra, al netto di qualche imprecisione assolutamente normale in gara».

Ora inizia di fatto un altro campionato. «La seconda parte del girone di ritorno ci metterà di fronte squadre al di sotto di noi in classifica. Fino a oggi, in questa prima parte, potevamo solo far meglio. Ora possiamo solo peggiorare la mini-impresa realizzata all’andata. Ciò non deve essere un peso ma deve servirci per aumentare la consapevolezza dei nostri mezzi, lavorando a testa bassa, come già stiamo facendo. Non sarà facile ripetersi, ma abbiamo tutti gli strumenti per farlo».